faq

Quali sono gli elementi più importanti da valutare in una polizza?

Per scegliere la giusta polizza è necessario valutare alcuni indicatori che, se comparati tra le varie proposte sul mercato, identificano la qualità e la completezza dell’offerta. In particolare vanno esaminati i massimali, le franchigie, gli scoperti e le garanzie prestate. E’ inoltre fondamentale leggere bene le condizioni generali di polizza per controllare eventuali limitazioni ed esclusioni.

Il nostro servizio ha un costo?

No, il nostro servizio non è mai a carico del Cliente ed è completamente gratuito sia nella prima fase di consulenza, analisi e ricerca sul mercato, sia nella parte di gestione amministrativa delle polizze. La scelta di un broker rispetto ad un agente diretto non comporta nessuna variazione o aggravio sul premio di polizza in quanto la parte provvigionale che le compagnie riconoscono all’intermediario è la medesima siano essi broker o agenti.

Chi effettua l’emissione della polizza?

L’emissione della polizza viene effettuata dalla Compagnia scelta dal Cliente, Lario brokers è incaricata da quest’ultimo al ritiro dei documenti che verranno poi fatti firmare e riconsegnati alla Compagnia.

A chi va effettuato il pagamento della polizza?

Così come per tutte le altre fasi di gestione, Lario brokers rimane l’interlocutore diretto del Cliente, pertanto anche il pagamento dei premi va effettuato presso di noi.

Come avviene il rinnovo a scadenza della polizza?

Lario brokers, nel rispetto del proprio codice deontologico di comportamento, non propone mai polizze pluriennali se non espressamente richieste dal Cliente, questo per garantire una maggiore flessibilità, una maggiora trasparenza nel rapporto di fiducia e assicurando sempre le migliori condizioni di mercato per la specifica esigenza. Al rinnovo annuale della polizza Lario brokers effettua un indagine di mercato

Come faccio a disdire una polizza?

Come da legislazione vigente, per le polizze RC Auto va precisato che non è più necessario inviare disdetta ed è sufficiente attivare la nuova polizza che si sostituisce in automatico allo scadere della vecchia. Per tutte le altre tipologie di polizze, va inviata lettera di disdetta alla compagnia assicurativa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. I tempi di disdetta variano a seconda della polizza, generalmente sono 30 o 60 giorni, il Cliente può verificare il periodo entro il quale disdire la propria polizza controllando la voce “Proroga dell’assicurazione” nelle condizioni generali di polizza.

Cosa devo fare in caso di sinistro?

In caso di sinistro Lario brokers si occupa direttamente dell’apertura della pratica con la compagnia e ne segue la gestione in tutte le fasi fino alla liquidazione e alla chiusura. La documentazione pertanto dev’essere inviata a noi e sarà lario brokers a gestirla per conto del cliente.

Fai una domanda

Ti risponderemo in 48h

Che tipo di attività rappresenta?
 Azienda Professionista Ente Pubblico Privato

Nome Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

Email

Come preferisce essere contattato?
 Email Telefono

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo l’informativa privacy policy di lariobrokers.it in base all’art. 13 GDPR 679/16